Grande abbraccio di pubblico per la partenza dell’Union Rally Event

In Piazza Unità d’Italia a Fondi centinaia di appassionati per salutare il via dell’evento. Show a Pico per la prima prova in notturna. Kovalainen non sbaglia e va in testa, Di Iuorio secondo. Errore per Zambon che si deve fermare.

Sperlonga e Pico, 14 dicembre 2024 – Subito scintille all’Union Rally Event, la manifestazione ideata da Max Rendina che unisce per la prima volta il Rally di Sperlonga e il Rally di Pico grazie alla collaborazione con World Company Srl, Sperlonga Racing e il Comune di Pico.

L’evento di fine stagione è partito questa sera da Piazza Unità d’Italia a Fondi davanti a centinaia di appassionati che hanno colorato di entusiasmo la già suggestiva cornice natalizia. Tutti i quasi 70 concorrenti si sono diretti poi verso i 7.49 chilometri della prova speciale inaugurale di “Pico”. Il tratto cronometrato che celebra la 45^ edizione del Rally di Pico, una delle manifestazioni più longeve d’Italia, è stato ridisegnato in una versione quasi inedita che ha però mantenuto il celebre passaggio in Piazza Ferrucci.

Con un asfalto reso scivoloso dalle piogge cadute ad intermittenza per tutta la giornata e anche durante la sfida cronometrata, il verdetto è stato subito importante. L’ex pilota di Formula 1 Heikki Kovalainen, navigato da Patric Ohman, ha preso subito il largo forte della sua esperienza e della grande competitività della Citroen C3 WRC Plus, una delle tre iscritte straordinariamente a questo evento da Gino Motorsport. Il finlandese comanda con 9.1 secondi di margine su un ottimo Riccardo di Iuorio con Fiorentino Iscaro, su Skoda Fabia Rally2 Evo. Il pilota di Campobasso guida anche la classifica delle Rally2. Terzo tempo per Antonio Trotta con Giacomo Verrico su Skoda Fabia RS, staccati da Di Iuorio di solo 1.6 secondi. Escluso Kovalainen, i distacchi sono comunque molto corti con Di Iuorio, Trotta, Massa, Minchella e Mario Trotta separati da appena 3.6 secondi.

Tra le due ruote motrici leadership provvisoria per Simone Taglienti e Mario Pizzuti (Peugeot 208 Rally4) che hanno segnato un ottimo settimo tempo assoluto, precedendo Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini, su identica vettura, di 1.4 secondi. Più staccati Carlo Nicoletti e Giuseppe Buscemi su un’altra Peugeot 208 Rally4 che chiudono la giornata al terzo posto tra le vetture a trazione anteriore.

La prova di Pico non ha tradito le attese circa la sua complessità tecnica e complice il fondo umido ha tratto in inganno più di un equipaggio. Stefano Zambon, al via con il numero #2 con la Citroen C3 Rally2 ex Esapekka Lappi, ha pizzicato un marciapiede prima dell’inversione in Piazza Ferrucci e si è dovuto fermare. I meccanici di Gino Motorsport attendono la vettura a Sperlonga per capire se potrà ripartire domani. Errori anche per Fabio Carnevale, Antonio Rigamonti e Michael Rendina che hanno lasciato sulla prova secondi preziosi ma sono riusciti a proseguire sino al riordino notturno di Sperlonga.

L’Union Rally Event riprenderà domani, domenica 15 dicembre, con la giornata più lunga che comprende altri due passaggi sulla prova di “Pico”, nella medesima conformazione, e quattro sulla “Sperlonga”, versione completa da 7.37 chilometri rispetto al tratto utilizzato in mattinata per prove libere e qualifiche. L’ultimo passaggio, valido come Power Stage, attribuirà inoltre dei premi speciali: l’iscrizione gratuita all’Union Rally Event 2025 per il miglior tempo assoluto, due pneumatici Pirelli per la categoria Rally2 e un weekend per due a Sperlonga per la classe Rally4. L’arrivo è previsto per le 18:30 in Piazza Fontana a Sperlonga, dove si terrà la premiazione finale e si concluderà ufficialmente l’evento.

Per gli appassionati: il parco assistenza è allestito sempre a Sperlonga, in Via Omero, e le vetture si fermeranno per i service alle 7:35, alle 10:16 ed alle 13:51. I riordini saranno invece a Fondi, in Piazza Municipio, alle 8:54, alle 13:09 ed alle 16:44.